Quando c’è spazio nelle pareti sottili.

FAQ Wanhao

Buchi tra contorni sottili.

Perché la stampante 3D prevede un ugello di dimensioni fisse, è possibile riscontrare problemi durante la stampa di contorni sottili, che a volte sono poco più grandi del diametro dell’ugello. Ad esempio, se si vuole stampare uno strato spesso 1,0 millimetri con una larghezza di estrusione 0.4mm, potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche al fine di garantire un risultato compatto, senza vuoti nel mezzo. Nel software sono già incluse diverse impostazioni dedicate alla stampa di pareti sottili, di seguito vediamo come.

Regolare l’assottigliamento dei contorni.

Le prime impostazioni da regolare sono quelle relative alla sottigliezza dei contorni. Queste impostazioni si trovano dentro la scheda “Modifica impostazioni di processo” dentro le impostazioni avanzate. Il software include una funzionalità molto utile chiamata “gap fill”. Questo, come indica il nome, che indica al software di riempire questi piccoli spazi tra i contorni sottili. Per attivare questa opzione, bisogna attivare il flag “Consenti di riempire gli spazi in caso di necessità”. Se si stanno ancora notando alcuni buchi dopo aver attivato questa opzione, c’è un’altra impostazione da controllare. Cercare la scheda riempimenti e aumentare l’impostazione “Outline Overlap”. Ciò darà più spazio al “gap fill” per adattarsi meglio ai contorni. Ad esempio, se in precedenza si utilizzava una sovrapposizione contorno del 20%, provare ad aumentare il valore al 30% per vedere se la stampa risulta più solida.

Modificare la larghezza di estrusione.

In alcuni casi, è possibile che si noti un miglioramento solamente cambiando la dimensione della plastica che viene estrusa dall’ugello. Per esempio, se si vuole stampare un contorno spesso 1,0 millimetri, si potrebbe ottenere una ottenere un risultato più veloce e comunque solido impostando l’estrusione del vostro ugello a 0,5 mm. Questo produce risultati migliori quando i contorni son un pochino più spessi. È possibile regolare la larghezza di estrusione cercando la scheda relativa alla modifica impostazioni di processo e selezionando la scheda estrusori. Successivamente scegliere una larghezza di estrusione e immettere un valore manualmente.

 

Lost Password