Come risolvere il problema dell’estrusione irregolare.

FAQ Wanhao

Estrusione irregolare.

Per far sì che la stampante sia in grado di stampare sezioni molto accurate nei particolari, deve essere in grado di estrudere una quantità consistente di plastica. Se questa capacità varia a seconda delle diverse parti della vostra stampa, il risultato finale sicuramente ne risentirà. Controllando da vicino la stampante durante la stampa, potete verificare se l’estrusione risulta irregolare. Ad esempio, se la stampante sta stampando una linea retta che è di 20mm, ma si nota che l’estrusione sembra piuttosto rovinata o sembra variare in termini di dimensioni, allora è probabile che si riscontri questo problema. Sotto vengono riassunte le cause più comuni dell’estrusione irregolare, e vengono dati alcuni consigli su come si possono affrontare.

Il filamento si blocca o si aggroviglia.

La prima cosa che si dovrebbe controllare è se la bobina di plastica sta alimentando correttamente la stampante. È necessario assicurarsi che questa bobina sia in grado di ruotare liberamente e che la plastica riesca a svolgersi facilmente dalla bobina. Se il filamento si aggroviglia, o se la bobina non riesce a girare liberamente, questo causerà problemi all’uniformità con cui esce il filamento dall’ugello. Se la stampante ha come accessorio un tubo Bowden (un piccolo tubo cavo attraverso il quale il filamento viene indirizzato), si dovrebbe anche controllare che il filamento può scorrere facilmente attraverso questo tubo, senza troppa fatica. Al contrario, si consiglia di provare a pulire il tubo o l’applicazione di qualche lubrificante all’interno del tubo.

Estrusore ostruito.

Se il filamento non è aggrovigliato e può essere estratto facilmente nell’estrusore, allora bisogna controllare l’ugello. È possibile che siano rimasti incastrati alcuni pezzetti di plastica all’interno dell’ugello, e questi impediscono la corretta estrusione. Un modo semplice per verificare questo è quello di utilizzare il pannello di controllo del software per provare ad estrudere manualmente alcuni di plastica dall’ugello. Bisogna controllare che la plastica venga estrusa in modo uniforme. Se si notano problemi, potrebbe essere necessario pulire l’ugello. Si prega di consultare il produttore per le istruzioni su come pulire adeguatamente l’interno dell’ugello.

Distanza tra il livello di stampa e la stampa troppo bassa.

Se il filamento scorre liberamente e l’estrusore non è ostruito, può essere utile controllare alcune impostazioni all’interno del software. Ad esempio, se si sta tentando di stampare ad una altezza troppo bassa sul livello, come ad esempio 0.01mm, c’è troppo poco spazio per la plastica per uscire dall’ugello. Quando lo spazio sotto l’ugello è solo di 0,01 mm la plastica può avere dei problemi ad uscire dall’estrusore. Assicurarsi sempre che si sta utilizzando una altezza ragionevole per la stampante. È possibile controllare questa impostazione verificando le impostazioni di processo e selezionando la scheda di livello. Se si stampa a un basso livello, provare ad aumentare il valore per vedere se il problema si risolve.

Larghezza di estrusione non corretta.

Un’altra impostazione da controllare all’interno del software è la larghezza di estrusione impostata per quello specifico estrusore. È possibile trovare questa impostazione controllando tra le impostazioni di processo e selezionando la scheda estrusore. Ogni estrusore può avere la sua larghezza di estrusione dedicata e specifica, assicurarsi quindi di selezionare l’estrusore appropriato con le specifiche dedicate proprio a quell’estrusore. Se la larghezza di estrusione è significativamente più piccola del diametro dell’ugello, questo sicuramente può causare difetti nella stampa. Come regola generale, la larghezza di estrusione deve essere entro 100-150% del diametro dell’ugello. Se la larghezza di estrusione è molto inferiore al diametro dell’ugello (per esempio, una larghezza di estrusione 0,2 mm per un ugello 0,4mm), allora l’ estrusore non sarà in grado di spingere correttamente il filamento.

Filamento di bassa qualità.

Una delle cause più comuni per l’estrusione irregolare, e che non abbiamo ancora menzionato, è la qualità del filamento utilizzato. Un filamento di bassa qualità può contenere additivi aggiuntivi che influenzano la consistenza della plastica.Altri possono avere un diametro del filamento irregolare, che causa anche l’estrusione irregolare. Infine, molte plastiche hanno anche una tendenza a degradare nel tempo. Ad esempio, il PLA nel tempo tende ad assorbire umidità dall’aria nel tempo. Questo è il motivo per cui molti bobine di plastica includono un essiccante nella confezione per aiutare a ridurre l’umidità. Se pensate che il vostro filamento potrebbe avere questo tipo di problema, provare a cambiare la bobina con una nuova, magari di qualità superiore, per vedere se il problema si risolve.

Problemi meccanici dell’estrusore.

Se, dopo aver controllato tutto quanto indicato sopra e risultano ancora problemi con l’estrusione, si consiglia di verificare la presenza di problemi meccanici dell’estrusore. Ad esempio, molti estrusori utilizzano un ingranaggio a denti che schiacciano il filamento.Questi denti servono all’estrusore per spostare il filamento avanti e indietro facilmente. Con questi estrusori solitamente si può impostare anche quanto l’ingranaggio va a comprimere sul filamento. Se il valore impostato determina una estrusione troppo lenta, i denti dell’ingranaggio comprimeranno troppo il filamento, ciò inciderà sulla capacità dell’estrusore di controllare accuratamente la posizione del filamento. Verificare con il produttore se la stampante dispone di una regolazione di questo tipo.

Lost Password