Quando trovi Buchi e spazi vuoti negli angoli.

FAQ Wanhao

Buchi e spazi vuoti negli angoli

Quando si stampa un pezzo 3D, ogni strato si basa sulle fondamenta dello strato appena sottostante. Tuttavia, bisogna anche pensare alla quantità di plastica che viene utilizzata per la stampa; è necessario infatti raggiungere un equilibrio tra la forza delle fondamenta e la quantità di plastica utilizzata per la stampa. Se le fondamenta degli strati non sono abbastanza forti, è possibile che si formino buchi e spazi vuoti tra gli strati. Questo è in genere più evidente negli angoli, dove la dimensione del pezzo sta diminuendo o aumentando (ad esempio, se si stampa un cubo di 20mm sopra un altro cubo di 40mm). Quando si vuole passare ad una dimensione più piccola, è necessario assicurarsi di avere una base sufficiente a sostenere gli strati laterali del cubo da 20 mm.

Pochi strati nei contorni

L’aggiunta di ulteriori strati nei contorni del pezzo migliorerà notevolmente la forza delle fondamenta. Poiché l’interno del pezzo stampato solitamente è parzialmente cavo, lo spessore delle pareti perimetrali ha un ruolo importante. Per modificare questa impostazione è necessario accedere a “Modifica impostazioni di processo” e entrare nella scheda Layer. Ad esempio, se in precedenza si stampa con due strati perimetrali, provare la stessa stampa con quattro strati per vedere se i difetti scompaiono.

Strati poco solidi

Un’altra possibile causa per delle fondamenta con poca forza è quella di non avere abbastanza strati solidi per le superfici superiori della stampa. Un soffitto sottile non sarà in grado di sostenere adeguatamente gli strati che sono stampati su di esso. Questa impostazione può essere regolata cercando “Modifica impostazioni di processo” e selezionando la scheda Layer. Se in precedenza si utilizzavano solo due strati solidi superiori, riprovare a stampare quattro strati solidi per vedere se le fondamenta risultano più resistenti.

Percentuale di riempimento troppo bassa.

L’ultima impostazione che si dovrebbe controllare è la percentuale di riempimento utilizzato per la stampa, solitamente si trova tra le impostazioni di processo di stampa o dentro la scheda riempimento. Gli strati solidi superiori saranno costruiti sulla parte alta del riempimento, quindi è importante che ci sia abbastanza materiale di riempimento per sostenere questi strati. Ad esempio, se in precedenza si utilizzava una percentuale di riempimento del 20%, provare ad aumentare il valore al 40 % per vedere se la qualità di stampa migliora.

Lost Password